CLASSIFICAZIONE: Denominazione di Origine Controllata.Recioto DOC della Valpolicella Classico


FILOSOFIA DI PRODUZIONE: solo nelle annate migliori, quando le uve sono di grande maturazione fisiologica, incidendo particolarmente sulla complessità aromatica strutturale.


VITIGNI: Corvina e Corvinone 60%, Rondinella 30%, Croatina-Sangiovese 10%. Da vigneti con età minima 30 anni della zona di fumane e Marano di Valpolicella

.
VINIFICAZIONE/AFFINAMENTO:
strettamente tradizionale, uvaggio classico, diraspapigiatura, fermentazione in vasche di cemento per 60/90 giorni circa, senza alcun controllo di temperatura, pochisimi rimontaggi. Maturazione in legno minimo per 30 mesi in barili di rovere di Slavonia da 350 Lt.

DESCRIZIONE: di colore rosso rubino con riflessi violacei, intenso, persistente. Avvolgente, in continua evoluzione olfattiva. Profumi di frutta rossa, marmellata di ciliegie, frutta di sottobosco, unita a spezie come cacao, cannella, pepe nero. Complessità che dal naso viene confermata in bocca; grande velluto e morbidezza in una chiusura molto persistente.


ABBINAMENTO: classificato come vino da meditazione, trova sposalizio con panettone, frutta secca e formaggi stagionati saporiti.